17-18 settembre 2022

Docks Dora – Torino

Un progetto di ACD realizzato per festival di visual art Graphic Days di Torino,
in esposizione ai magazzini Docks Dora

sabato 17 settembre dalle 14 alle 24
e domenica 18 settembre dalle 10 alle 20


La percezione cambia con le età

Dimensioni ne restituisce la sensazione usando 3 universi\scatole che congelano cose, tempo, emozioni.

La scatola delle cose | B/N

Un cucchiaio è enorme a 5 anni, solo un cucchiaio a 15.
La scatola ha oculari da cui osservare 1 oggetto che appare in dimensioni differenti tramite l’anamorfismo.
Le cose ci sono o non ci sono: B/N.

La scatola del tempo | RGB

Quanto dura 1 anno quando hai 5 anni? E a 10 e 15?
La scatola del tempo ha 3 bobine che l’utente può svolgere, tirando. Contengono la rappresentazione grafica di 1 anno ma di lunghezze diverse.
Il tempo è luce: RGB.

La scatola delle emozioni | CMYK

5 nastri colorati, uno per emozione. L’utente tira e strappa scegliendo tra Tristezza, Gioia, Rabbia, Sorpresa, Paura e appiccica il nastro sulla scatola. A fine giornata l’emozione prevalente dei visitatori è “misurabile” osservando i nastri appiccicati sulla scatola.
Le emozioni sono complessità e relazione: quadricromia (CMYK).


La scatola delle cose | B/N

Nell’infanzia la grandezza delle cose è coerente con le dimensioni del nostro corpo: qualsiasi oggetto a 3 anni sembra enorme, solo verso i 13-15 anni ne abbiamo la percezione “adulta”. Abbiamo reso questa sfasatura sensoriale ispirandoci alla stanza di Ames.

Dall’oculare è possibile vedere due oggetti, sembrano di grandezze diverse mentre sono esattamente identici.
L’illusione ottica dell’anamorfismo riporta visivamente a quel momento in cui tutto è naturalmente enorme, senza la consapevolezza del rapporto con il nostro corpo e con il mondo circostante.

La scatola è in bianco e nero, bidimensionale, in coerenza con l’assenza di relazioni e per sottolineare la binarietà della relazione oggettuale propria della fase dualistica della prima infanzia.

La scatola del tempo | RGB

La percezione del tempo non è sempre uguale, è inversamente proporzionale al nostro vissuto: quando si è piccoli e piccole 1 anno è lunghissimo, man mano che si cresce diventa sempre più breve.

Abbiamo letteralmente (e arbitrariamente) dato un metro al tempo: tirando il nastro la lunghezza di 1 anno cambia a seconda dell’età di riferimento.

I colori utilizzati per la scatola hanno la palette prodotta con la luce: RGB. Il tempo è una grandezza relativa alla massa e alla velocità, fino al limite definito dalla velocità della luce.

La scatola delle emozioni | CMYK

Le emozioni sono reazioni ad eventi esterni o interni che coinvolgono sia il corpo che la mente. Sono letteralmente il fondamento della crescita, sono la base per lo sviluppo della personalità, “costituiscono” la nostra stessa esistenza. Diventare grandi significa anche saperle riconoscere e gestire. Ma spesso passiamo oltre, non le ascoltiamo o le reprimiamo. Ne abbiamo scelte 5, ciascuna abbinata ad un colore.

Fermati un attimo e ascolta cosa provi, prendi il nastro corrispondente e appiccicalo dove vuoi sulla scatola, anche sopra gli altri nastri, in totale libertà: le emozioni si accavallano, si moltiplicano, possono essere simultanee e contrastanti insieme. Al termine dell’esposizione la scatola avrà i colori delle emozioni provate da chi ha giocato con noi. La palette utilizzata per la grafica è la quadricromia (CMYK): relazione e complessità.

Se vuoi avere Dimensioni nella tua scuola, ente o attività contattaci! Saremo felici di portartelo per un tempo che concorderemo insieme!

Firma