A.L.I.C.E.
A.L.I.C.E. è una serie di masterclass e moduli formativi intensivi specifici su comunicazione, web, social e digital marketing.
Il metodo, di ispirazione steineriana, consiste nel trasferire le capacità in modo visivo e non convenzionale: l’esperienza di apprendimento diventa semplice e piacevole, oltre che estremamente funzionale.
Perchè A.L.I.C.E.?
A.L.I.C.E. è l’acronimo di Apprendimento Libero a Induzione Creativa Estesa: l’induzione alla creatività è ciò che permette di apprendere più velocemente di qualsiasi altro sistema, e divertendosi.
Il capolavoro di Lewis Carrol è un esempio straordinario di un metodo di apprendimento alternativo, nella libertà di pensiero e nella creatività dei processi mentali.
“Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte dato un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v’erano nè dialoghi nè figure, — e a che serve un libro, pensò Alice, — senza dialoghi nè figure?”
E da lì, dalla stanchezza per un libro noioso che non invoglia ad apprendere nulla, che Alice inizia il suo viaggio dietro al coniglio nel Paese delle Meraviglie, un percorso da cui impara nozioni realmente fondamentali: muoversi in un mondo diverso e a tratti incomprensibile, districarsi tra imprevisti e possibilità, fare scelte.
Da generazioni la storia di Alice continua a insegnarci, e ad insegnarci a insegnare.
L’obiettivo è una conseguenza
I moduli formativi sono vere e proprie esperienze aperte attraverso le quali l’approccio didattico viene integrato da situazioni e rapporti interpersonali: il partecipante avrà in questo modo anche una visione più vicina ai temi del modulo scelto.
Il partecipante stesso è al centro dell’obiettivo formativo: rispetto ai metodi tradizionali A.L.I.C.E. sposta l’equilibrio verso la persona e il suo “saper fare”, attivando sinergie e suggestioni che favoriscono l’apprendimento.
Le formule
Moduli
I moduli formativi sono sessioni intensive ristrette a 5 persone della durata di 4 ore. L’obiettivo è fornire le capacità operative per il percorso scelto ottimizzando i tempi, e di conseguenza i costi.
Masterclass
Le Masterclass A.L.I.C.E. sono aperte a tutti, e sono realmente intensive: la partecipazione è ristretta, tempi e modalità variano a seconda della Masterclass stessa.
Face 2 face
Dopo i moduli o le masterclass è possibile continuare un percorso dedicato con moduli specifici Face2Face, con al massimo 2 persone per un massimo di 2 ore.
I tutor
I tutor A.L.I.C.E. sono professionisti sia ACD che di altre realtà del mondo della comunicazione.
Tutti hanno competenze trasversali e solide esperienze.
Alcuni dei nostri moduli
Facebook e Instagram
Social media manager
Modulo di formazione intensiva con metodo A.L.I.C.E. per appendere la gestione social e le tecniche di sponsorizzazione attraverso il Business Manager.
Video mapping
Projection mapping
Modulo di formazione intensiva con metodo A.L.I.C.E. per appendere le basi del video mapping e le impostazioni del software più usato: Resolume Arena.
Comunicazione e Identità
Modulo di formazione intensiva con metodo A.L.I.C.E. per imparare le basi della comunicazione d’impresa, da come creare un brand alle tecniche di marketing.