Nel segno proposto c’è tutto: l’ingresso alla basilica, l’ellisse, i colori, i motivi delle decorazioni. C’è il movimento dal basso verso l’alto, il movimento degli occhi quando si entra nel Santuario.
C’è l’armonia tra elementi diversi, così come nella basilica elementi di epoche e materiali diversi sono perfettamente in sintonia. C’è il centro. C’è apertura perchè la forma è irregolare, incompleta. C’è grazia e gentilezza, caratteristiche riconducibili al culto mariano da sempre.
La palette colori è estrapolata dagli affreschi e dai marmi, nel totale rispetto dell’arte e della fede cristiana che testimonia. Abbiamo campionato i marmi e gli affreschi scegliendo i toni visivamente più armonici e identificativi.
Il lettering (il carattere) è stato scelto per rendere armonico il tutto, graziato e femminile come è Maria, come è la Chiesa stessa.
La parola chiave è “gradevolezza”: il logo è replicabile e declinabile, subito riconoscibile anche utilizzandolo scomposto come pattern geometrico e sulle texture. Si presta ad essere iterato proprio per essere ricordato più facilmente. È declinabile in qualsiasi realizzazione a supporto di shop e souvenir, sia artistico che religioso.