Skip to main content

Darsena del Sale – Cervia

Concept, naming e packaging per linea cosmetica Darsena del Sale.


Linea prodotti, realizzati appositamente dalla Spa e basati sulla filosofia della Darsena di Cervia: il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, la purezza e la trasparenza.
Il naming doveva rispecchiare la medesima filosofia e contenere un forte richiamo al mare e alla biodiversità dell’Adriatico, il packaging rappresentare in forma pregiata un elemento “povero” come il sale.
Trattandosi di una produzione esclusiva e limitata era necessario nobilitare contenitori standard; questo aspetto è ancora oggi la vera sfida di chi progetta packaging e ciò che fa la differenza nella percezione del brand.
La realizzazione parte proprio dal sale nella sua materia: il collegamento tra ogni elemento del pack è una texture, stampata in serigrafia riservata a verniciatura con stratificazione progressiva per rendere concreta al tatto la percezione dei cristalli di sale appena si ha la confezione tra le mani.

Astuccio

Realizzato in carta in pura cellulosa 320gr, con una doppia fustella dedicata: quella esterna per la presentazione del cosmetico e quella interna in microonda a protezione del prodotto.
La stampa è in bicolore in nero e in pantone® rosso con elementi per l’effetto sale in rillievo a secco con lucidatura UV.

Contenitori (vasetti e flaconi)

I contenitori, a seconda della referenza, sono stati realizzati sia in vetro satinato sabbiato su cui è stata realizzata una stampa serigrafica orientata a tre colori, che in plastica con finitura soft-touch. L’effetto sale sugli elementi è stato ottenuto con una serigrafia verniciata con stratificazione progressiva per rendere evidente la percezione tattile.
Il tappo il legno di Faggio naturale è personalizzato con stampa sia su top che su frontale in tampografia orientata.

Confezioni

Alcune referenze contengono un’aggiunta di prodotto speciale: il sale profumato di Cervia. Questo esclusivo sale è contenuto in un sacchetto di carta color avana a triplice accoppiatura, con PVC mediano smaltibile in carta, per mantenerne l’integrità e il grado ideale di umidificazione. Trattandosi di una tiratura ultra-limitata è stata necessaria la realizzazione in stampa digitale. Una volta riempito il sacchetto con il prodotto è stato immediatamente termosaldato e inserito nel profumatore.

La confezione realizzata da ACD è stata citata per aver garantito “la percezione di un prodotto realmente elitario” da Innovative Press, rivista che gode della collaborazione del pregiato Italian Institute of Packaging.

Darsena del Sale – Cervia
Darsena del Sale – Cervia
Darsena del Sale – Cervia
Darsena del Sale – Cervia

Progetto precedente:

Progetto successivo: